Web marketing

Il web marketing è da considerare un vero e proprio strumento per cercare di generare un guadagno attraverso il web.

Tutti sapete di cosa si tratta quando si parla di marketig, beh … il web marketing è semplicemente marketing applicato al mondo del web, quindi, tutto ciò che riguarda le pubblicità online.

Il fine della pubblicità online è cercare di attirare il maggior numero di visitatori interessati ad alcuni prodotti che vengono venduti o pubblicizzati nella rete del web.

Gli strumenti utili per fare web marketing nel migliore dei modi sono molti, ma le operazioni imprescindibili da attuare saranno essenzialmente due, per un’ottima riuscita del progetto:

  • Effettuare un’analisi di mercato;
  • Creare un’offerta adatta alle esigenze del cliente;
  • Chi si occupa di effettuare tutto ciò, sarà l’agenzia web.

L’agenzia web, detta anche web agency, sarà colei che cercherà di migliorare il dialogo fra l’azienda e tutti i possibili clienti.

Sarà necessario infatti che ci siamo dei feedback reciproci in modo tale che l’azienda inizi a riconoscere quali sono le esigenze dei propri clienti, per instaurare un processo di fidelizzazione.

Uno degli strumenti fondamentali di cui il web marketing non può fare a meno, è il posizionamento all’interno dei motori di ricerca.

Le tipologie di posizionamento che offre un’agenzia web solitamente sono due: il posizionamento SEO e il posizionamento SEM.

  1. Posizionamento SEO: Posizionamento organico nei motori di ricerca svolto da un SEO Specialist;
  2. Posizionamento SEM: Posizionamento a pagamento nei motori di ricerca svolto da un SEM Specialist.

Qual è la differenza?

Per il posizionamento SEO c’è bisogno dell’esperienza di un esperto che conosca il motore di ricerca come le sue tasche. E’ molto importante che sia in grado di curare la struttura del sito in ogni suo aspetto, eseguire attività di Link building e link Learning, utilizzare Google Analytics e Google Tag manager ecc..

Per il posizionamento SEM invece c’è bisogno dell’esperienza di un esperto nel posizionamento a pagamento. Cosa vuol dire? Si tratta di campagne pay per click, per le quali si stabilirà un importo che verrà esaurito ogni qual volta che un visitatore cliccherà sulla campagna attivata.

Praticamente facendo posizionamento SEM, è come se pagaste il visitatore per farlo navigare nel vostro sito e consultare i vostri servizi.